L’essenza ecologica della chiusura brevettata Clack è l’assenza di plastica.
I tradizionali sistemi di aggancio sulla ghiera sfruttano l’elasticità della plastica; il passaggio è stato ritrovare tale elasticità in un componente metallico.
Il risultato è un tappo che elimina l’esigenza di utilizzare un materiale ad oggi eccessivamente presente nel packaging primario e permette anche al mondo del lusso di ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti.
Clack amplia notevolmente le possibilità di finiture/decorazioni lussuose in una parte finora inesplorata del tappo: l'interno.
La vasta gamma di finiture disponibili aumenta considerevolmente le possibili personalizzazioni sia per le superfici esterne sia per quelle interne, creando un prodotto unico dall’alto valore aggiunto. Finiture: Verniciatura (termica e UV), PVD, galvanica, anodizzazione, sublimazione, smaltatura, laseratura, tampografia e stampe inkjet.
Contemporaneamente alla registrazione del brevetto Clack, abbiamo già sviluppato e collaudato un modello cilindrico standard, pronto per essere acquistato senza costi di attrezzature.